Non c'è niente da fare,......................
nuovi errori anche sulla vicenda di via pozzo nuovo dove si può parlare di un possibile abuso del procedimento di urgenza da parte degli amministratori.
Noi di Rinascita Pianese facciamo notare che la somma urgenza può essere usata come previsto dall'art. 163 del codice dei lavori pubblici e 191 tuel per l'impegno di spesa che oggi si vota, solo per i lavori strettamente necessari ad eliminare il pericolo per la pubblica e privata incolumità.
In Via Pozzo nuovo il pericolo è stato eliminato con la chiusura della strada tra l'altro al solo traffico veicolare come da ordinanza.Ciò significa che il pericolo era già stato eliminato chiudendo la strada al traffico veicolare, nemmeno NECESSARIO anche quello pedonale.
Perciò le somme dei lavori non possono essere impiegate con la somma urgenza perchè riguardano il ripristino dello stato e non l'eliminazione del pericolo per le quali si deve usare la procedura ordinaria, pena danni al'ente e agli amministratori e funzionari.
Inoltre, il tecnico Mastroianni aveva redatto il verbale indicato nella norma il 25.10.2019 data dell’evento, mentre il 13.11.2019 c’è stato un nuovo verbale di somma urgenza redatto dal nuovo tecnico comunale che non si doveva fare e anzi ha reso tutto perchè ha allungato i tempi.
La norma prevede con riguardo ai tempi che l’urgenza e la relativa procedura sussiste solo se si provvede nel termine di 15 giorni dal verificarsi dell’evento e invece il termine è abbondantemente superato dato che è passato un mese.
Tutto ciò fa capire che non sussistono più i presupposti dell’urgenza e che la procedura è illegittima ora.
Perchè è stato fatto il doppio verbale? Perchè nel frattempo è cambiato il tecnico e forse l'operato del Geometra Mastroianni non è stato ritenuto adeguato e si è cercata la conferma del nuovo tecnico? Ciò dimostra essere venuto meno l'intero rapporto di fiducia e non capiamo come il “TECNICO può accettare questo trattamento dopo l'impegno di questi anni.
Noi esprimiamo solidarietà al Geom. Mastroianni il cui operato è stato anche confermato e questo secondo accesso è stato solo dannoso e illegittimo.
Chiediamo perciò di ritirare la delibera perchè non regolare e chiediamo alla CAPITANA di riportare un pò di regolarità e di non piegarsi alle logiche politiche del gruppo, ma di guidarli verso scelte regolari e legittime.
Se non verrà fatto al "gruppo di insieme per piana " che si è proposto di essere controllore e fino ad ora ha avallato tutte le illegittimità di far verbalizzare il tutto e opporsi con forza a queste cose.
Nei prossimi giorni spieghiamo meglio la situazione e faremo notare come il consiglio comunale di oggi ci da ragione per la vicenda del pozzo di Villa Santa Croce, a testimonianza che le cose le diciamo nel bene della collettività e spesso degli amministratori che rischiano di cacciarsi in un mare di guai.
Questa volta siete ancora in tempo e stateci a sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
4 commenti:
Leggendo gli ultimi articoli in cui è protagonista il nostro primo cittadino mi viene in mente una frase di Aristotele che diceva " Chi non conosce il proprio limite tema il destino "
La questione della giusta misura è cosa molto importante in tutte le manifestazioni di vita sia private che pubbliche.
Ed è solo entro "il limite" che possiamo contenere la nostra forza e dare forma alla nostra energia. Ed ecco che la questione della giusta misura, nel quotidiano, diventa cosa importante.
Agire secondo misura significa in altre parole divenire legge a se stessi.
Cosa fondamentale, perché, come diceva Nietzsche, chi non è in grado a dar legge a se stesso è condannato a subire la legge degli altri.
So che è difficile...... ma. forse, con un po' di impegno potrebbe capire.........
Direttore leggi bene l'ordinanza. C'è scritto traffico pedonale e veicolare. Forse è la tua auto che andrebbe interdetta alla circolazione...
Anonimo delle 21:58 hai visto la cosa meno rilevante dell’articolo, pedonale o veicolare, come dice il direttore, è elemento sufficiente ad eliminare il pericolo. C’è un grave errore della procedura...
A questo punto ti chiedo, come è chiuso al traffico pedonale se ci sono abitazioni, dove dormono le persone, le avete sfollate, le avete ospitate in qualche albergo? Non ci sono atti di queste vicende. La segnaletica stradale bloccava la strada già prima delle abitazioni
Il circolo Acli e oratorio?
Egregio direttore fai contento l'anonimo delle 21:58 e vedrai che l'ordinanza di chiusura è sbagliata, in quanto firmata dal tecnico, ma per il tipo di chiusura collegata alll'urgenza doveva essere firmata dal sindaco. ORRORI SU ORRORI...Altro dettaglio se c'era pericolo per la pubblica incolumità come mai non è stata chiusa subito ma dopo tre giorni?
Posta un commento