PIANA DI MONTE VERNA,IL PROF. GEPPINO BUONOMO INTERVIENE PER RACCONTARE AGLI ALUNNI DELL’ELEMENTRI LA SITUAZIONE DI PIANA DURANTE IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE

Schegge storiche di conflittualità belliche, sul territorio di Piana di Monte Verna, già Piana di Caiazzo, nel corso del secondo conflitto mondiale. Ricordi del Prof Geppino Buonomo, per gli alunni della fascia scolastica elementare.


Gli eventi bellici del secondo conflitto mondiale, ( 1940 / 44 ), hanno avuto una risonanza profonda sull' intero Pianeta " Terra "; non potevano, perciò, non interessare, da vicino, anche Piana di Monte Verna, al tempo Piana di Caiazzo. Le conflittualità permanenti. tra Forze Militari Anglo - Americane e quelle Tedesche resero il territorio " pianese " una delle tante sedi di  ostilità belliche, con conseguenti danni , apportati a persone fisiche, a beni ambientali, e cose intime familiari. Le notturne segnalazioni acustiche delle Sirene ,le  colonie aeree, dirette in operazioni militari turbarono, sovente, lo stato psicologico della popolazione " pianese ", costretta, a più riprese, a ripararsi in ricoveri rocciosi o in zone boschive della frazione di Villa S. Croce. Furono “quelli " tempi difficili, durante i quali tante  carestie colpirono tutti, portando a mettere in salvo soltanto il salvabile, Piana di Caiazzo - Centro, le località Cerreta, Pantano, Vainella, Fagianeria furono, per un lungo periodo, aree delle truppe Anglo - Americane. Soldati di colore " bianco ", ma soprattutto di carnagione " scura " 'marciavano, per le loro esercitazioni, sulle strade di Via Progresso, Via Martelli, via Laurelli, via Riola, lanciando ai bambini caramelle, biscotti, chewings.Di sera , i medesimi soldati, muniti di permesso ,si aggiravano per le strade del paese in cerca di drinks, di persone, disponibili a lavare i loro indumenti, sempre, però, vigilati dalla P. ( Polizia Militare )' con la, quale, qualche volta, essendo alticci, venivano alle mani. Furono questi gli indimenticabili anni del secondo mondiale!!


Nessun commento: