PIANA DI MONTE VERNA,MENTRE IL SINDACO E' IMPEGNATO A STRINGERE LA MANO A SILVIO BERLUSCONI PER L'ELEZIONI POLITCHE 2013 IN PAESE ARRIVANO "I RE MAGI" IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA BEFANA!!!


Il Sindaco di Piama di Monte Verna,Dr. R.Santabarbara,è già sceso in campagna elettorale con il suo partito ed è stato a colloquio addirittura con il cavaliere d'Italia il Dr Silvio Berlusoni e noi del Blog l'abbiamo immortalato in  una fotografia.Nel Paese,intanto, in occasione della Befana arrivano anche "I RE MAGI" che oltre ai soliti  regali dovranno consegnare anche una epistola per il nuovo anno che è iniziato.............



 L'Amministrazione deve creare le condizioni che permettono alla persona, alle famiglie, alle associazioni, ai gruppi di agire liberamente e non deve sostituirsi ad essi nello svolgimento delle loro attività. Perché le persone e gli altri elementi della società vengono prima dello Stato: l'uomo è principio, soggetto e fine della società e gli ordinamenti statali devono essere al suo servizio.

L'Amministrazione deve intervenire solo quando i singoli e i gruppi che compongono la società non sono in grado di farcela da soli. L'intervento sussidiario deve essere portato dal livello più vicino al cittadino, soggetto privilegiato ad agire sarà dunque il Comune. Applicando quanto sopra davvero crediamo di metterci al servizio del cittadino. Gli Amministratori sono al servizio della comunità

Lo spirito di servizio è disponibilità all'ascolto, superamento di ogni interesse personale o di partito, capacità di relazionarsi lealmente, costruendo rapporti basati sulla fiducia, la correttezza, il rispetto.

Il Comune è la casa dei cittadini, aperta alle idee e iniziative migliori, senza pregiudizi ideologici; la preservazione di tali principi ci porterà ad attuare:

• Un consolidamento della figura istituzionale del Sindaco e dell'intera Amministrazione quale continuo punto di riferimento per l'intera comunità in grado di ascoltare ed andare incontro alle esigenze dei cittadini.

• La trasparenza democratica delle scelte amministrative.

• La ricerca metodologica e costante dei fondi regionali, statali e comunitari da cui attingere per favorire lo sviluppo del paese.

• La conferma della giusta dignità al Consiglio Comunale e alla Giunta Municipale dando la possibilità ai cittadini di assistere ed intervenire.

• La istituzione di un question-time; i cittadini potranno inoltrare richieste ed interrogazioni al Sindaco, il quale risponderà personalmente o per il tramite del delegato al ramo, direttamente o in apposite assemblee pubbliche.

Voi questi concetti sopra scritti li avete trasformati in fatti? Ai più sembra di no, anche è perchè è semplicemente continuata la linea De Marco che altro non è che una linea Gustav che divide in due parti il paese, quelli pro Amministrazione (pochi, soprattutto chi, grazie alla politica lungimirante da voi posta in essere ha fatto arricchire alcuni soggetti che hanno tratto vantaggio per la vicinanza al "fuoco", ma questo è lecito, poichè trattasi di bravi imprenditori) e quelli contro (i più, non solo chi sperava in un atto di benevolenza dal nostro "Duce" Raffaele De Marco. E si badi bene la parola "Duce" non vuole essere un'offesa, poichè tali erano anche Garibaldi, solo che lui univa, Mussolini, che ha invece distrutto e De Marco che ha nei fatti attuato il motto "Divide et Impera" (Intelligenti Pauca, caro Lino). Al momento caro sindaco, lei esce tra le tante incongruenze che la traballante Amministrazione da Lei guidata mostra, quasi come la vittima sacrificale, cioè colui che aspetta questi ultimi due anni per ripassare la palla proprio a Raffaele De Marco, l'uomo che ci ha portati a Piana di Monte Verna il tecnico comunale Armando Riccio (lo ricordate? Lui si che è riuscito a promuover sul piano mediatico il nostro territorio...) e tutti gli annessi e connessi.

INDUSTRIA ARTIGIANATO E COMMERCIO - Favorire lo sviluppo delle attività commerciali sull'asse viario provinciale che collega centri importanti come quello di Caserta e Capua con Piedimonte Matese, ciò è indispensabile per rendere concreto quel ruolo di cerniera alle porte dell'Alto Casertano che la nostra cittadina deve e può assumere. Riteniamo necessario per il nostro paese creare nuove opportunità di lavoro definendo i seguenti obiettivi di diversificazione delle attività d'impresa; è altresì importante favorire lo sviluppo di:

• Azioni politiche finalizzate a favorire lo sviluppo di tutte le realtà produttive presenti sul territorio comunale

• Espansione della Zona artigianale e commerciale previste nel P.U.C. (piano urbanistico comunale), attraverso una proficua collaborazione con tutti gli imprenditori che vorranno sviluppare seriamente la loro attività produttiva nel nostro Comune.

• Azioni di marketing territoriale a supporto delle imprese locali, in collaborazione con la Camera di Commercio e con altri Enti preposti

• Rilancio dell'artigianato tradizionale locale attraverso la promozione dei loro prodotti sia in ambito locale (fiere, mercatini) che in contesti più ampi (mostre regionali e nazionali)

• Incentivazione delle piccole attività commerciali e artigianali che diversi anni fa davano vita al centro storico e agli antichi rioni e borghi della nostra comunità, come: Via Progresso e Via Roma, Via Vittorio Veneto, Villa Santa Croce e Via Mazzini.

• Creazione di nuovi spazi per parcheggio nelle immediate vicinanze del centro storico con idonea segnaletica sulle strade principali

• Incentivazione delle associazioni di categoria quale strumento di costante dialogo tra Amministrazione comunale e commercianti

Ahi ahi! Questo è un altro punto che non gioca a vostro favore, poichè di azioni finalizzate allo sviluppo di tutte le realtà produttive, ad oggi non se ne registrano, marketing territoriale poco meno di zero, rilancio dell'artigianato tradizionale locale promuovendo i loro prodotti neanche a parlarne. Più che una cerniera, il nostro territorio rischia di diventare una vera e proria "vraghetta". Nemmeno la convenzione (a pagamento ovviamente) con il mensile "quiCaserta" ha sortito effetti, mentre per l'incentivazione delle piccole attività commerciali e artigianali che diversi anni orsono davano vita agli antichi borghi, devi ringraziare sempre il signor Raffaele De Marco per il "Nulla Osta" al trasferimento di Ufficio Postale e Agenzia Bancaria nelle proprietà della famiglia del compianto assessore Domenico De Marco. Del resto chi doveva chiedere spiegazioni a quei tempi era il ragioniere Remo Mongillo, capogruppo della minoranza, la cui storia personale è conosciuta da tutti in paese. La creazione di nuovi parcheggi è interessante, dobbiamo solo trovare però qualcuno di buona volontà che viene ad occuparli con il proprio veicolo.

TURISMO - Il nostro splendido territorio con le sue bellezze naturali e paesaggistiche è uno dei "punti di forza" per il rilancio economico, abbiamo un solo dovere: valorizzarlo! A tal fine promuoveremo:

• La realizzazione di percorsi naturalistici tra le colline che collegano Piana capoluogo con la frazione Villa Santa Croce, per rendere possibile l'installazione di attività ricettive

• La realizzazione di una variante a Villa Santa Croce, per consentire il transito di mezzi pesanti e/o mezzi pubblici, al fine di valorizzare l'antico borgo, perla del nostro territorio comunale

• Lo sviluppo della ricettività alberghiera diffusa sia attraverso il recupero di immobili già esistenti e sia attraverso il potenziamento di altre strutture agrituristiche e di Bed & Breakfast

• Iniziative volte a valorizzare i patrimoni architettonici e culturali presenti sul nostro territorio comunale, anche mediante l'istituzione di un "centro di cultura" 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il futuro dell'Italia e di Piana di Monte Verna è affidata a questi due soggetti,siamo messi veramente male.!!!!Ma la foto è vera o si tratta di un montaggio???A me sembra più attendibile la seconda ipotesi.O mi sbaglio!!!

Anonimo ha detto...

Erg. Direttore, lei vola molto alto.
Nel nostro Comune vige ancora il "per favore mi fate il crtificao?"

Anonimo ha detto...

Ma Lorenzo,crede ancora alla Befana?
Il PUC non si è fatto perchè la ZONA ROSSA al alto rischio sismico e idrogeologico(70 % del territorio comunale) ha sconvolto tutto.
Mi dica un pò: a Piana o Villa quanti cittadini sarebbero disposti,secondo Lei,ad investire fondi per le attività citate nell'articolo,senza poter accedere a incentivi e finanziamenti in una zona il cui bacino di utenza,IN TUTTI I SETTORI, è decisamente bassissimo????
Il nodo è questo,NESSUNO è in grado di convogliare finanziamenti a favore dei giovani per stimolarli a diventare imprenditori o padroncini di qualcosa.
Qualche misero POR degli anni passati è finito in malora........
Lo sportello unico per le attività produttive ha portato qualche beneficio a persone non pianesi...che almeno hanno avuto il coraggio di provarci ad investire,pensaci Direttore, sembra facile, con i detti latini e le similitudini storiche si può fare una sana ed apprezzata IRONIA, ma tutto finisce li,pensaci come devono pensarci COLORO che non hanno saputo creare alternative politiche per beghette di vecchie comari.
Una ultima cosa non è chiara:
perchè dopo 20 anni si tirano fuori storie che coinvolgono persone assenti dalla scena politica??? non mi sembra corretto.
A presto ,H2SO4

Anonimo ha detto...

Ma Lino sembra il NONNO di Berl?????